Modugno, inaugurato l'albero di Natale
Presente il sindaco Nicola Bonasia. L'abete è stato offerto da Tersan
venerdì 9 dicembre 2022
17.31
È stato il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, insieme a Leonardo Delle Foglie, ceo di Bio Vegetal Tersan Puglia e a Babbo Natale, a dare la prima pedalata che ha acceso il Natale della sostenibilità. Ieri sera in Piazza Sedile si è riunita una grande folla di adulti, ragazzi e bambini che hanno fatto festa con elfi, trucchi e musiche per festeggiare il grande albero donato alla città.
Un albero a impatto zero, realizzato in legno e materiale riciclato e riciclabile, che si illumina a tempo, evitando le ore di tarda notte e alba, per risparmiare energia. L'albero è alimentato con pannelli fotovoltaici e i rosoni della base si accendono con le pedalate delle biciclette in prossimità dell'albero. Un'energia collettiva che illumina la festa ad impatto zero.
La cerimonia si è aperta con le parole di pace di Don Nicola Colatorti, con un riferimento alla tragedia in atto in Europa e invitando all'impegno singolo e collettivo contro la guerra.
Il ritorno alla festa di piazza, "con il significato globale del Natale, che è fatto di comunità, speranza, gioia e condivisione", è stato evidenziato dal sindaco Nicola Bonasia. Un ritorno auspicato che si è arricchito "di un nuovo messaggio di risparmio energetico, di sostenibilità". E l'uso delle biciclette è stata l'occasione per ribadire anche "la necessità di ripensare la mobilità nel comune, di passare alla mobilità sostenibile come espressione di una coscienza e una nuova cultura".
Delle Foglie ha ripreso il tema dell'impegno per costruire un mondo più a misura d'uomo, perché "pace e sostenibilità si muovono insieme, e devono essere il risultato di azioni costanti, quotidiane". "Per questo", ha aggiunto, "abbiamo voluto rilanciare il messaggio con un progetto che sia sostenibile e che sia vitalizzato dalla partecipazione di tutti, dall'energia della comunità e che permetta di far passare il messaggio che non è più possibile continuare ad utilizzare risorse esauribili e non rinnovabili, che è tempo per un nuovo modello di vita, non consumistico ma rigenerativo".
Le attività del progetto "Illuminiamo la sostenibilità con la nostra migliore energia" proseguiranno il 17 dicembre sempre in piazza Sedile e il 7 gennaio in corso Umberto.