Modugno città inaugurale dell'Olimpiade Metropolitana

Ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell'evento

martedì 20 giugno 2023 10.01
Modugno sarà la città inaugurale della 2a edizione della Olimpiade Metropolitana (Campo Sportivo Comunale, Sigismondo Palmiotta, 23 giugno ore 17). Ieri mattina, presso la Città Metropolitana di Bari, si è tenuta la presentazione dell'evento con i sindaci Antonio Decaro e Nicola Bonasia, il delegato della presidenza CONI Comitato regionale Puglia e Luigia Carbonara, dirigente della Città Metropolitana.
Oltre 2000 atleti, 135 associazioni, 26 Comuni metropolitani, 18 discipline sportive (calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l'arco, pattinaggio, danza sportiva). La manifestazione, patrocinata da CONI Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), FITA (Federazione Italiana Taekwondo) FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) si svolgerà dal 23 al 30 giungo in palazzetti e centri sportivi messi a disposizione dai Comuni che hanno aderito all'iniziativa offrendo al territorio e ai ragazzi, nati tra il 2010 e il 2012, una settimana di sport.
"I comuni della Città Metropolitana - ha spiegato il sindaco Bonasia - hanno imparato a fare rete, all'insegna dell'unione delle nostre comunità e lo sport è una di quelle attività che può portare i nostri cittadini a sentirsi parte attiva. La città di Modugno in questi mesi ha dedicato tanto spazio alla riqualificazione delle strutture sportive, tra cui il campo Sigismondo Palmiotta che ospiterà la gara inaugurale di queste Olimpiadi".
Dello stesso avviso, l'assessore allo Sport, Tiziana Trentadue "Questo prestigioso evento rappresenta un momento di straordinaria importanza per la nostra comunità e per l'intero territorio. L'amministrazione ha sempre creduto nel potere sociale dello sport visto anche come una grande opportunità di benessere per i cittadini, di crescita e sviluppo della nostra comunità. Essere città inaugurale - ha concluso - rappresenta un grande onore. Invito tutti i cittadini e gli sportivi di Modugno ad unirsi in questo entusiasmante viaggio, a lavorare fianco a fianco per rendere questa iniziativa una grande occasione di inclusione sociale, integrazione e crescita individuale e collettiva".