Missione, il racconto di chi ha lasciato tutto per i poveri

Ecco cosa significa partire e vivere in Etiopia

lunedì 19 novembre 2018 17.52
Cosa significa lasciare le comodita' di casa e partire. Dove? In Etiopia. A raccontare le giornate e i progetti verso chi non ha nulla, ci hanno pensato Valentina Acquafredda volontaria Cvm e i coniugi baresi Gianni e Angela Milici nella parrocchia Sant'Agostino.
Racconti pieni di emozioni. Di trasporto. Di lacrime e tanti sacrifici. Racconti che se si povapa chiudere gli occhi ci troviamo catapultati in una zona dove l'acqua non è potabile. Mancano scuole e infrastrutture.
In questo contesto riprendono vita e si rianimano le parole del mandato missionario di Gesù: "Andate in tutto il mondo e annunciate il mio Vangelo".
Valentina infatti é pronta a ripartire fra qualche settimana. Ma come si possono aiutare i nuovi missionari? Con la preghiera. E poi ripete: 'Cosa si può fare oggi non tanto "per", ma "con "l'Africa?
Se noi andiamo in Africa con un approccio neocolonialista, alla fine coltiviamo solo il nostro ego. Nessuno di noi va là come salvatore del mondo, andiamo lì a condividere un cammino".
La serata si e conclusa.con l'esibizione di '''Mission' con Vito Ceo e l'oboista Alberto Boggia.