Luglio a Modugno: il programma di eventi del mese

Un ricco palinsesto tra musica, sport, gastronomia, arte e cinema

venerdì 5 luglio 2024 11.26
L'estate modugnese entra finalmente nel vivo con una sorpresa straordinaria: Alex Britti sarà l'ospite d'onore della nostra città. Un concerto gratuito che si svolgerà il 1 agosto. Alex Britti è un musicista fantastico, autore di brani come "Oggi sono io", "La vasca" e "7000 caffè". Britti però non è l'unica grande sorpresa.

All'interno della grandiosa e immancabile Notte Bianca dello Sport (20 e 21 luglio) organizzata dall'Associazione Socio - Culturale Piazza Pubblica in collaborazione con Città di Modugno, si esibirà il noto comico Francesco Cicchella (21 luglio Piazza Sedile), un artista versatile e poliedrico per una serata all'insegna di sport, musica e divertimento.

Un luglio ricco di appuntamenti importanti anche grazie all'impegno degli assessori alle Politiche Culturali, Antonio Alfonsi, allo Sport, Tiziana Trentadue, alle Politiche Sociali, Apollonia Fragassi, delle associazioni e dei volontari che allieteranno le giornate di chi rimane in città.

Sabato 6 luglio Piazza Arcivescovo Romita si trasformerà in un paradiso per gli amanti del cioccolato con la Festa del Cioccolato alle ore 20, animata da Sideris e Cooperativa Sociale SoleLuna.

Domenica sarà dedicata agli amanti delle due ruote con l'appuntamento "Domenica in Bici". La passeggiata, organizzata da Proloco Modugno e Città Metropolitana di Bari, partirà dalla Chiesa San Pietro (Q. Cecilia) alle ore 8.

Sempre la bicicletta sarà tema centrale del 9 luglio, presso la Biblioteca Comunale, nell'incontro celebrativo in onore di Alfonsina Strada. Un evento emozionante e ispiratore.

Gli amanti della birra non possono mancare "Beerrundo" il 12 luglio al Parco San Pio, a partire dalle ore 18, un evento organizzato da ASD La Pietra che unisce sport, buona compagnia e tanta birra.

Per i cinefili o per i semplici appassionati, il 15 e 16 luglio saranno due date da segnare in calendario con Ciak & Zoom, una rassegna di cinema e cortometraggi che si terrà presso la Biblioteca Comunale dalle ore 11:30 (sulla pagina il programma completo). Due giorni che promettono di essere un punto di riferimento rper il cinema e i cortometraggi, arricchiti dalla presenza di attori di fama nazionale ed internazionale come Domenico Centamore, attore di film e serie TV di successo (da "I cento passi", "La meglio gioventù", "Il capo dei capi", "Il divo" a "Baarìa", "La mafia uccide solo d'estate", "La trattativa") e di registi pluripremiati Michele Riondino, Vito Palumbo (firma del corto "SuperJesus", prodotto da MoveArt Film) e Daniele Ciprì. Diverse le aree tematiche che saranno approfondite: shortfilm, meeting, dibattiti, concerti.

Una programmazione che si conclude con un evento molto particolare e tutto da scoprire. Martedì 23, la Biblioteca Comunale ospiterà (ore 18:30) il Silent Reading Party, un'occasione unica per immergersi tra i libri, in un'atmosfera incredibile.

Infine, il 27 luglio, a Palazzo Santa Croce (alle 19:30) all'interno del progetto "Un fiore di rara bellezza" la Compagnia Teatrale Artù di Maurizio Sarubbi, in collaborazione con Cime di Puglia, porterà in scena uno spettacolo teatrale.