"La fontana racconta", la mostra di Acquedotto pugliese arriva a Modugno

Fino al 30 ottobre nei locali della sala multimediale e dell'infopoint di Palazzo Santa Croce

lunedì 17 ottobre 2022 14.52
La mostra itinerante "La Fontana racconta" di Acquedotto Pugliese fa tappa anche a Modugno. Fino al 30 ottobre sarà possibile visitarla all'interno dei locali della sala multimediale e dell'infopoint di Palazzo Santa Croce: oltre 60 scatti e numerosi oggetti d'epoca legati all'approvvigionamento dell'acqua, che permettono di ricostruire e rivivere la lunga storia di Aqp, simboleggiata dalla celebre fontanella in ghisa. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 fino al 30 ottobre. L'ingresso è gratuito.

All'inaugurazione di questa mattina, il sindaco Nicola Bonasia, il consigliere cda di Aqp Francesco Crudele, l'assessore alla Cultura Antonio Alfonsi hanno accolto i primi speciali visitatori, gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie cittadine.

«Siamo felici di ospitare presso il nostro Palazzo Comunale, la mostra di Acquedotto Pugliese – ha dichiarato il sindaco Bonasia –. Si tratta di un evento davvero interessante che racconta la storia di un territorio e delle comunità, una storia che sarà entusiasmante rivivere attraverso fotografie e testimonianze».

«Sarà un tuffo nel passato - ha aggiunto l'assessore Alfonsi -, condotti nello sviluppo della rete idrica che ha dato la possibilità di beneficiare di quel bene primario e vitale chiamato acqua».

«La rassegna è un omaggio alla conquista dell'acqua pubblica, il racconto – ha sottolineato Crudele - di una storia che appartiene a noi tutti, all'intera comunità pugliese. L'arrivo dell'acqua rappresenta l'inizio di una straordinaria occasione di progresso e di benessere».