Inceneritore Newo: L'esito dell'incontro con il sindaco di Bari

Contro l'inceneritore si manifesterà il 25 ottobre alle 18:30 con un presidio dinanzi al Palazzo della Prefettura di Bari

lunedì 7 ottobre 2024 10.01
Il 2 ottobre una nostra delegazione del coordinamento "No inceneritore" ha incontrato il sindaco di Bari, Vito Leccese, per chiedere chiarimenti sulle azioni intraprese dal suo predecessore, Antonio Decaro, in merito alla realizzazione dell'inceneritore da 117.000 tonnellate annue di rifiuti della società NEWO S.p.A.

Abbiamo inoltre voluto conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione comunale attuale e le iniziative che intende promuovere per impedire la realizzazione di questo impianto.

Il Sindaco ha ribadito la sua ferma opposizione al progetto e ha espresso la sua vicinanza al Coordinamento associativo, assicurando la partecipazione attiva e pubblica alle prossime iniziative che verranno organizzate.

Ha sottolineato l'importanza di portare avanti questa battaglia, iniziata nel 2017 e tutt'ora in corso, grazie anche al sostegno dei Sindaci dell'Aro, in particolare del sindaco di Modugno, Nicola Bonasia.

Durante l'incontro, il Coordinamento ha sollecitato un aggiornamento sullo stato del ricorso presentato al TAR Puglia per l'annullamento del procedimento di riesame dell'AIA (autorizzazione integrata ambientale), conclusosi alla fine del 2023 con una decisione favorevole, giudicata dubbia.

Il Sindaco ha confermato che il TAR non ha accolto la richiesta di sospensiva e non ha ancora fissato l'udienza di merito. Per cui il ricorso è tutt'ora pendente.

Nel frattempo, ha annunciato la sua partecipazione alla manifestazione organizzata dal Direttivo del Coordinamento No Inceneritore/No Newo, indetta per il 25 ottobre alle 18:30, con un presidio dinanzi al Palazzo della Prefettura di Bari.

Dopo aver aderito all'iniziativa, invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione del 25 ottobre, a partire dalle ore 18:30, dinanzi al Palazzo della Prefettura.

L'obiettivo è chiaro: esprimere unanimemente il nostro dissenso nei confronti della realizzazione dell'impianto di incenerimento, fortemente contestato per le seguenti ragioni:
1. La produzione di perle vetrose, classificate come rifiuti pericolosi: Un rischio inaccettabile per la salute pubblica e l';ambiente.
2. Il rifiuto categorico dei Comuni ARO e BARI di conferire qualsiasi tipologia di rifiuto nell'impianto: Una presa di posizione netta che evidenzia la pericolosità e l'inutilità di tale progetto.


Chiediamo a tutti i Cittadini ed esponenti politici di prendere atto di questa forte opposizione e di impegnarsi unitamente ai Comitati per bloccare definitivamente questo progetto dannoso per il nostro territorio.

LA PUGLIA NON SARÀ MAI LA PATTUMIERA DELLE LOBBY! LA SALUTE DEI PUGLIESI
VALE PIÙ DI OGNI PROFITTO SPORCO.

p. il "Coordinamento NO INCENERITORE /NO NEWO"
Sig. FERRULLI Costantino