Inaugurato a Modugno lo “SMART Creative Hub”

Il progetto si propone di promuovere le attività produttive e di favorire la crescita professionale dei cittadini

lunedì 8 luglio 2024 14.10
È stato inaugurato ieri lo "SMART Creative Hub" nella sala multimediale Lino Cavallo, a Palazzo Santa Croce. Questo progetto innovativo, avviato dal Comune di Modugno, si propone di promuovere le attività produttive e di favorire la crescita professionale dei cittadini.

L'evento ha visto la partecipazione del sindaco Nicola Bonasia, dell'Assessore alle Attività Produttive Antonio Lopez, della Consigliera delegata alle Politiche Attive e Sociali del Lavoro Marisa Sblendorio e del Presidente D.Anthea Antonio Ruggeri. Durante la presentazione, Gina Lilia Pesce, Direttrice D.Anthea, e Silvia Nascetti, giuslavorista esperta di politiche formative e del lavoro, hanno illustrato le principali attività e gli obiettivi dello "SMART Creative Hub".

Il programma prevede una serie di iniziative rivolte sia ai giovani che ai professionisti, tra cui laboratori di orientamento professionale, incontri tematici sul mercato del lavoro e sulle professioni, e interventi per promuovere la cultura del lavoro tra i giovani. Sono previsti anche incontri orientativi con il mondo produttivo e iniziative di promozione e informazione sull'offerta formativa. Inoltre, ci saranno laboratori per sviluppare competenze nella ricerca di lavoro e seminari rivolti agli operatori del settore per approfondire le dinamiche del mondo del lavoro.

L'assessore alle Attività Produttive, Antonio Lopez, ha spiegato: "Crediamo fermamente che investire nelle persone, nelle loro capacità e nel loro sviluppo professionale sia la chiave per un futuro prospero. Il nostro obiettivo è fornire a giovani e professionisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro e contribuire alla crescita economica del territorio. La chiave di tutto però è la partecipazione. Senza un coinvolgimento attivo sia delle aziende che delle persone ogni sforzo sarà vano: il compito dell'ente è quello di fornire gli strumenti. Sono poi i protagonisti in gioco che devono avere la forza di utilizzarli e sfruttarli per creare opportunità reali e concrete".

A credere fortemente nell'iniziativa, la consigliera Sblendorio: "Lo SMART Creative Hub rappresenta un'opportunità straordinaria per la nostra comunità. Siamo impegnati a costruire un ambiente che favorisca l'inclusione sociale e lavorativa, dove ogni cittadino possa trovare il proprio percorso di crescita professionale. Con questo progetto, vogliamo offrire la possibilità di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per diventare protagonisti attivi nel mondo del lavoro".
Inaugurazione SMART creative Hub Modugno
Inaugurazione SMART creative Hub Modugno
Inaugurazione Smart Creative Hub Modugno
Inaugurazione SMART creative Hub Modugno
Inaugurazione SMART creative Hub Modugno
Inaugurazione SMART creative Hub Modugno