Inaugurata al casale di Balsignano la mostra "L'enigma del paesaggio”

L'esposizione sarà visitabile fino al 23 maggio nella biblioteca comunale

lunedì 13 maggio 2024 15.02
Ieri mattina, nel suggestivo scenario del sito storico di Balsignano, si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica "L'enigma del paesaggio".

Organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bari in collaborazione con l' Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Città di Modugno, esplora il rapporto millenario tra umanità e paesaggi naturali attraverso le opere di diciotto studenti dell'Accademia, con l'obiettivo di osservare da diverse prospettive visive e concettuali, il legame tra arte e ambiente.

Alla conferenza stampa di apertura hanno partecipato il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, i curatori della mostra, docenti dell'Accademia e la consigliera delegata all'arredo urbano creativo Antonella Ventola, discutendo sull'importanza dell'arte nella comprensione e nella valorizzazione dei nostri ecosistemi urbani, evidenziando il profondo legame tra arte, filosofia e natura.

Entusiasta, il sindaco Bonasia: "Questa mostra rappresenta un'opportunità unica per la nostra comunità di riflettere sulla connessione intrinseca tra l'umanità e la natura che ci circonda. È essenziale continuare a promuovere queste iniziative che arricchiscono il nostro tessuto culturale".

A curare l'esposizione artistica, i docenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università di Bari Rocky Malatesta (Etica della Comunicazione), Rosalinda Romanelli (Storia dell'Arte), Roberto Sibilano (Linguaggi e tecniche dell'audiovisivo), Angela Varvara (Scenografia) e Maristella Trombetta (Storia dell'Estetica).

La mostra è aperta al pubblico nella Biblioteca comunale "Carlo Perrone" a partire da ieri, 12 maggio, fino al 23 maggio.

Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 20:30, sabato dalle 09:30 alle 13:30.

L'ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata.