Gocce d'autore...sono dieci

Dodici autori a confronto

venerdì 16 febbraio 2018 9.40
Un pomeriggio di poesia alla Cittadelle selle Arti. Sabato 17 Febbraio - ore 19.00, Donato Tambone presenta l'Antologia di Poesie "DIECI GOCCE D'AUTORE - a cura di Lara Bellotti" - Edizioni Il Viandante. L'opera è la cronaca di un viaggio interiore sotto forma di poesia e ognuna è anche un dialogo con la parte nascosta, segreta di se stessi. Un'antologia e un diario di viaggio scritto da 12 autori, ciascuno con delle particolarità diverse, ma ben definite, una miscela di vite che si rispecchiano nelle vite di ogni lettore. Una raccolta poetica a più mani: la condivisione a tutto tondo sia in stile che in modo di "essere", vite intense, che vogliono lasciare incise sulla carta e nel cuore di chi li legge un messaggio, sempre diverso in base alle emozioni che il lettore prova. Nelle poesie c'è spesso l'avventura della memoria. Se essa non può certo cambiare il mondo, può tuttavia spingere l'uomo a ritrovare il senso di sé, può indurlo a momenti di meditazione e di riflessione sulla realtà autentica di sé e del proprio rapporto con gli altri.
All'incontro presenti anche i poeti Donato Tambone, Umbertina Di Stefano, Stefania Miola e Elisa Tardivo. A dialogare con loro Massimo Pasqualone - critico d'arte, giornalista e docente all'Università di Chieti, Rosanna D'Abramo - suggestioni sonore, Arturo Bernava - Edizioni Il Viandante.
Donato Tambone, l'autore della raccolta, è professionalmente docente di scuola elementare ma si è sempre dedicato all'arte, al teatro e alla musica. Ha partecipato ad esperienze teatrali sperimentali post-avanguardia nella compagnia "Teatro Se" con lo spettacolo "Haldernableu" (regista Nicola Viesti), al tempo in cui Eugenio D'Attoma dirigeva "Il Piccolo" di Bari; ha collaborato alla nascita e alla crescita dell'Associazione di ricerca e cultura etnomusicale "Areantica"; collabora con iniziative collegate a mostre d'arte e spazi espositivi (Expoarte, gallerie d'arte….); ha promosso iniziative in qualità di operatore culturale collaborando con diverse Associazioni culturali, anche di respiro nazionale, come "I Creativi". È stato fra i soci fondatori dell'Accademia Culturale Europea "Federico II", de "Il Nuovo Sottano", dell'Associazione culturale ed ambientalistica U.P.E.S. (Unione Popolare Ecologia e Salute). Si diletta anche scrivendo poesie, con alcune delle quali si è classificato ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali; alcune liriche sono state inserite una agenda artistica a carattere nazionale ("+ 0 – 2000 :100 anni di Arte e Cultura in Puglia") .