Giovani protagonisti: a Modugno il primo Consiglio comunale dei ragazzi

Bonasia: "Esprimo tutta la mia gratitudine per il lavoro che metterete in campo per rendere la nostra città un posto migliore"

martedì 21 novembre 2023 10.29
A tre anni esatti dall'insediamento del primo Consiglio Comunale degli adulti, a Modugno si è celebrato un nuovo Consiglio Comunale, questa volta dedicato ai ragazzi. Tra sorrisi, strette di mano e programmi elettorali, il presidente del Consiglio, Maurizio Panettella ha proclamato il sindaco, Flavio Marzano e il suo vice, Cristina Grande, entrambi studenti della scuola media Francesco Casavola.

"Quella di oggi è una giornata importante per voi ragazzi ma soprattutto per noi adulti - ha commentato il collega primo cittadino, Nicola Bonasia - vi aspetta una grande sfida".

Per l'assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi "è una giornata storica per tutta la città. Ieri abbiamo il primo Consiglio Comunale dei ragazzi e lo facciamo in un giorno speciale, nella Giornata dei diritti dell'infanzia. Vorrei ringraziare docenti e dirigenti che hanno accompagnato i giovani studenti in questo percorso".

Di seguito il Consiglio completo:
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno
consiglio comunale dei ragazzi a Modugno

A questo proposito pubblichiamo anche una lettera del primo cittadino, Nicola Bonasia, divulgata sui suoi canali social ufficiali.

"Caro collega, sono ben contento - finalmente - di poter condividere con te onori e oneri di un percorso, quello che da sindaco, che è incredibile ed affascinante.
Allo stesso modo sono felice di poter accogliere tutti i neo-amministratori che andranno a comporre il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Vi posso assicurare che sarà un'esperienza fantastica ma che, allo stesso tempo, dovrete vivere con rispetto e grande responsabilità.

Vi esprimo tutta la mia gratitudine per il lavoro e la volontà che metterete in campo per rendere la nostra città un posto migliore. Da parte nostra, tutto l'impegno possibile, per ascoltare e condividere le sfide e le opportunità che di volta in volta avremo di fronte.

Ricordate che quello che vi è stato affidato è un compito solenne ed uno tra i premi più preziosi che possano esistere: essere al servizio del bene comune, con serietà, determinazione e costanza per migliorare la vita dei cittadini che abitano una città, la nostra città.

La vostra voce, oggi, diventa ancora più preziosa e fondamentale per il futuro che ci attende.

Faccio i miei auguri di buon lavoro al sindaco, Flavio Marzano, alla vicesindaca, Cristina Grande, ai consiglieri Aurora Armenise, Simone Losacco, Emanuele Carrassi, Carlotta Manzari, Luigi Piazza, Alice Pietraniello, Ilenia Cervelli, Gianmarco Fanfulla, Antonio Ladisa, Ilenia Martina, Gloria Carrassi, Luca Dattoma, Chiara Sofia Montebruno, Mattia Sabino, Francesco Calocero, Rebecca Catizone, Daniel Genghi, Elena Maggi".