Giornata Nazionale della Guida Turistica, aperto il Casale di Balsignano

Visite gratuite disponibili per tutti senza bisogno di prenotazione

sabato 19 febbraio 2022 16.44
In occasione della Giornata Nazionale della Guida Turistica, il Casale di Balsignano sarà aperto al pubblico gratuitamente. Oggi e domani, domenica 20 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgeranno visite guidate nel sito archeologico risalente al X secolo.

Balsignano è stato selezionato, per queste giornate, dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche fra i luoghi di maggiore rilevanza culturale ed artistica.

"È un enorme piacere che a Balsignano sia stata data l'importanza che merita e che sia stato selezionato tra i monumenti di grande prestigio - ha detto il sindaco Nicola Bonasia -. È un forziere di tesori unici in Terra di Bari. Invito tutti i cittadini a non lasciarsi sfuggire questa grande possibilità".

"È un'occasione da non perdere per conoscere le bellezze del nostro patrimonio ed esportare l'identità storica della nostra terra - ha spiegato l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi -. Abbiamo la sana ambizione di valorizzare maggiormente il sito e comunicarne l'importanza anche al di fuori dei confini comunali".

Per le visite non è necessario prenotarsi in anticipo.

Dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sarà disponibile un bus da Piazza E. De Nicola.

Ai visitatori sarà distribuita una guida turistica della città di Modugno a cura del Comune di Modugno, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Confcommercio Modugno.