Ex Om Carrelli, intesa raggiunta all'ora di cena

Magrone: "Contrattato punto per punto"

mercoledì 24 ottobre 2018 22.33
EX-OM CARRELLI, L'INTESA PER LA REINDUSTRIALIZZAZIONE DEL SITO
LO STABILIMENTO ANDRÀ ALLA SOCIETÀ SELECTIKA.
Il commento del sindaco di Modugno Nicola Magrone: "NOI COMUNE DI MODUGNO CI SIAMO POSTI E ABBIAMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO DELLE MASSIME TUTELE POSSIBILI SIA PER I LAVORATORI SIA PER LA SALUBRITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO. IN QUESTO SIAMO DAVVERO DI FRONTE A UNA PAGINA INEDITA: ABBIAMO CONTRATTATO PUNTO SU PUNTO IL TESTO DELL'INTESA PER COSTRUIRE UNA VERA E PROPRIA RETE DI PROTEZIONE RISPETTO AL RISCHIO CHE NON SI RISPETTINO GLI ACCORDI SULLE ASSUNZIONI E, SOPRATTUTTO, RISPETTO A EVENTUALI PERICOLI PER L'AMBIENTE DEL NUOVO PROGETTO INDUSTRIALE. IN QUESTO SENSO, ABBIAMO PREVISTO UNA SERIE DI CONDIZIONI, PRESENTI NEL PROTOCOLLO D'INTESA, CHE SE NON RISPETTATE COMPORTANO LA SANZIONE DELLA RISOLUZIONE DEI CONTRATTI E LA RESTITUZIONE DELLO STABILIMENTO AL COMUNE".

Raggiunta in serata l'intesa per la realizzazione di un nuovo progetto industriale nel sito produttivo dell'ex-Om Carrelli. Il Comune di Modugno renderà disponibile alla Società Selectika lo stabilimento per l'avvio del progetto. Ne cederà definitivamente la proprietà solo quando Selectika avrà completato tutte le 128 assunzioni previste negli accordi sindacali.
Sono state accolte le condizioni poste dal Comune di Modugno per la cessione. Lo stabilimento infatti tornerà nella proprietà del Comune sia nel caso Selectika non rispetti gli obiettivi di assunzione, sia nel caso Selectika, nel processo industriale, violi il divieto strenuamente chiesto dal Comune di Modugno di effettuare attività di incenerimento, termovalorizzazione, combustione rifiuti.