Erasmus+, gli studenti stranieri 'ospiti' in città

Progetto della scuola media Casavola-d'Assisi

martedì 11 dicembre 2018 8.21

"Un progetto all'insegna della pace" . Lo ha detto il Sindaco Nicola Magrone, accogliendo una folta delegazione di alunni e insegnanti stranieri. Grazie a un progetto realizzato dalla Scuola secondaria di primo grado Casavola-D'Assisi, sono infatti giunti a Modugno gruppi di ragazzi e di docenti provenienti dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Grecia e dalla Finlandia che saranno ospitati, nell'ambito del programma europeo per gli scambi culturali denominato Erasmus+, proprio dalla scuola modugnese.
"Un progetto in favore dell'integrazione - ha detto il Sindaco Magrone davanti ai banchi consiliari eccezionalmente occupati da insegnanti e ragazzi, compresi gli stessi della Casavola-D'Assisi con la Dirigente Margherita Biscottii - è a tutti gli effetti un progetto di pace. L'incrociarsi qui a Modugno di scuole di diverse nazionalità europee è un fatto enormemente importante per la città, che riafferma il valore della pacifica convivenza tra i popoli. Il Comune è orgoglioso della realizzazione di questo encomiabile progetto."
Per cinque giorni, le delegazioni straniere visiteranno i luoghi identitari di Modugno nonché i principali luoghi di interesse delle province di Bari e Matera. Dei primi, gli ospiti hanno già avuto un assaggio questa sera attraversando il restaurato, suggestivo chiostro di Palazzo Santa Croce. Nel pomeriggio di domani conosceranno anche la magia del Casale di Balsignano.
Il progetto della Scuola Casavola-D'Assisi per la cooperazione tra scuole partner sul tema dell'integrazione e delle pari opportunità degli alunni è stato finanziato dall'Unione Europea classificandosi ottavo tra i 150 presentati.