Erasmus+, ancora un successo per il Tommaso Fiore
Riconoscimento europeo per l'Istituto di Modugno e Grumo
lunedì 5 novembre 2018
17.08
Per il secondo anno consecutivo l'Istituto "Tommaso Fiore", guidato dalla D.S. Rosaria Giannetto, ha ottenuto un importante riconoscimentoa livello europeo: l'approvazione e il finanziamento del progetto Erasmus+ KA229 dal titolo "Natural Soap Scientists. From Production to Business".
L'Istituto modugnese coordinerà un partenariato tra scuole al quale parteciperanno istituti di istruzione superiore di Grecia, Romania e Spagna.
Il gruppo di lavoro Erasmus+ composto dai docenti Laura Amorese, Giovanna Birardi, Roberto Derobertis e Vincenza Diciaula, ha sviluppato e ideato un progetto biennale che prevede la mobilità di alunni e docenti che condivideranno le buone pratiche legate al problema del riciclo e del riutilizzo dell'olio da cucina esausto e al patrimonio storico-culturale dell'uso dell'olio d'oliva in area mediterranea. Al centro dell'attività ci sono un'attenzione particolare per l'ambiente e la necessità di spingere le nuove generazioni a sviluppare competenze imprenditoriali che sviluppino i punti di forza e le risorse del territorio. Promuovendo la cultura scientifica e il patrimonio europeo, il progetto prevede l'integrazione dell'Europa orientale e mediterranea, lo sviluppo delle otto competenze chiave "Key Competences for Lifelong Learning" nel quadro della "Strategia Europa 2020" orientata ad una crescita economico-sociale compatibile con i cambiamenti climatici in atto e la riduzione drastica dell'abbandono scolastico.
Questo è soltanto un altro riconoscimento che va ad aggiungersi ai molti altri ottenuti dall'istituto nell'ultimo periodo.
Già lo scorso anno scolastico, infatti, la scuola aveva ottenuto un finanziamento per un progetto Erasmus+ KA101 dal titolo "Improving teachers' and students' linguistic and intercultural skills and competences through CLIL methodology" che prevedeva la formazione del personale docente in una cornice plurilinguistica e trans/disciplinare sulla metodologia didattica CLIL.
Un numero significativo di docenti sono stati impegnati in attività di jobshadowing (osservazione e studio nelle classi di una scuola partner straniera) in Spagna e in un corso di alta formazione in lingua Inglese presso l'Educational Training Instituteur di Malta.
Inoltre l'istituto è stato accreditato come centro di formazione Cambridge International Examination nell'ambito del curricolare formativo IGCSE (che prevede, fra l'altro, lo studio della Matematica in lingua Inglese, confermando la volontà della dirigenza e dei docenti di aprirsi all'Europa e al mondo offrendo agli abitanti di Modugno una scuola sempre più attenta alla crescita e al miglioramento della qualità dell'offerta formativa sul territorio.
Già dal mese di Gennaio 2019 Modugno sarà quindi "invasa" da scolaresche straniere pronte ad apprezzarne cultura e tradizioni, decisamente un bel modo per cominciare un nuovo anno.