Eletrodotto, una misurazione fai-da-te

Un cittadino del Cecilia: 'Situazione preoccupante'

giovedì 3 maggio 2018 14.28
A cura di Roberta Marinelli
Si ritorna a parlare dell'elettrodotto al.quartiere Cecilia. I tralicci sono li' da oltre quarant'anni. A parlare questa volta e' un cittadino che abita nella zona che circonda i tralicci e che ha raccontato di aver notato qualcosa di strano.
"Preoccupato da sempre del problema elettrodotto che, a mio avviso, non è mai stato affrontato seriamente – ci spiega il cittadino in qualità di tecnico informatico – ho deciso di fare una misurazione del voltaggio in un giorno in cui l'elettrodotto che attraversa zona Cecilia era in funzione. Ho utilizzato un'applicazione apposita del cellulare che, anche se non può e non deve essere considerato uno strumento adatto ad una misurazione precisa, da però l'idea che forse la situazione sia più grave dei quanto si pensi".
Poi spiega di aver fatto il rilevamento ieri, verso le 20, in un momento in cui l'impianto era in funzione e di aver preso come punto di riferimento il traliccio di Via Molise, quello prospicente la metro Cecilia.
"L'applicazione ha rilevato un'emissione di onde elettromagnetiche pari a 58.494 microTesla – afferma il tecnico informatico - Di certo non un dato di scarso valore, considerando che l'esposizione ad un voltaggio elevato, sia anche per poco tempo, potrebbe creare problemi alla salute" .
Ovviamente si tratta di dati che non possono essere considerati certi perché una semplice app sul cellulare non può essere paragonata ad uno strumento specifico di misurazione onde elettromagnetiche, quindi la misurazione deve essere presa per quello che è. Ma ciò che importa è che un cittadino, ancora una volta faccia emergere il problema per una soluzione definitiva del problema.