Documenti di identità, c'è la proroga al 31 dicembre. La nota del comune di Modugno

Il Ministero dell'Interno recependo quanto inserito nel decreto rilancio ha posticipato le scadenze dal 31 agosto al 31 dicembre

giovedì 27 agosto 2020 10.54
A cura di Elga Montani
Non c'è fretta per rinnovare le carte di identità, e tutti gli altri documenti scaduti a partire da gennaio e inizialmente prorogati al 31 agosto. In molti, temendo di restare senza documento, vista la vicinanza della presunta scadenza, si sono affrettati a prenotare per i rinnovi, e via social diversi cittadini di Bari si sono lanciati in una protesta contro la difficoltà di poter ottenere il documento.

In loro soccorso giunge il Ministero dell'Interno che, con una nota, spiega come le scadenze siano state prorogate di nuovo, stavolta fino al 31 dicembre. «La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2020 - scrivono - Lo dispone, spiega la direzione centrale dei Servizi demografici con la circolare n.8/2020, il decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, il cosiddetto "decreto Rilancio", convertito con la legge n.77/2020, uno dei provvedimenti adottati dal governo per fare fronte agli effetti anche socio-economici dell'emergenza sanitaria da Covid-19».

Importante sottolineare che la proroga vale solo sul territorio italiano e quindi: «Rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio».

Il Comune di Modugno, sulla homepage del sito istituzionale, ha anch'esso avvisato i cittadini con una nota.