Dimensionamento scolastico, se ne occuperà una nuova amministrazione?

L'assessore Diciaula assente (conflitto di interesse?)

lunedì 5 novembre 2018 08.37
Piano comunale per il dimensionamento scolastico 2019-2020, rimandato a data da destinarsi. A frenare questo provvedimento i dirigenti scolastici e la Giunta regionale, che hanno preferito mantenere l'assetto attuale. Il cambiamento era stato reso necessario dalla situazione di sottodimensionamento della Scuola Casavola – F. d'Assisisi che, come emerge dai dati relativi a questo anno scolastico riportati sulla delibera comuale pubblicata sull'albo pretorio il 30 ottobre, risulta non aver raggiunto il numero di iscrizioni minimo (pari a 600 unità) tale da consentire il mantenimento della propria autonomia (laddove per autonomia scolastica si intende l'assegnazione del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali Amministrativi). Come si legge nella delibera, alla quale era assente (giustificata altrimenti sarebbe stata in conflitto di interesse) l'assessore all'istruzione Francesca Diciaola, insegnante al Terzo Circolo Don Milani, questo figurerebbe come uno tra i pochissimi casi di valutazione difforme tra l'Ufficio scolastico regionale e la Giunta Regionale, che ha optato per il mantenimento dell'assetto preesistente, pur avendo approvato l'Ufficio Scolastico Regionale il nuovo Piano con delibera del 30/11/2016.

"L'Amministrazione Comunale si è impegnata negli ultimi tre anni ad effettuare attenti monitoraggi dei dati relativi alle iscrizioni presso i diversi Istituti Scolastici - si legge - al fine di ridurre la presenza di istituzioni scolastiche sottodimensionate, nonché di garantire un migliore equilibrio socio- demografico alle diverse Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio. È stato elaborato un Piano di Dimensionamento nell'anno 2016, con il quale si proponeva un nuovo assetto, mediante razionalizzazione verticale ed orizzontale. I Dirigenti , nonostante le molteplici sollecitazioni ed inviti a discutere sulle proposte, hanno presentato rigidità rispetto alla possibilità di convergere verso una o più soluzioni risolutive della situazione attuale di sottodimensionamento della Scuola Casavola – F. d'Assisisi, con il conseguente permanere della "Reggenza", come soluzione temporanea individuata da parte dell'ufficio scolastico territoriale competente".

L'amministrazione, pertanto, si è ritrovata nella condizione di non poter proporre un piano condiviso con gli interlocutori interessati, e quindi non ha potuto formulare alcuna proposta per l'anno scolastico 2019-2020. Ha intenzione, però, di avviare e coordinare incontri futuri con le diverse parti Istituzionali e sociali, per arrivare ad una proposta di Dimensionamento stabile e condivisa. Rimane così l'assetto attuale che prevede 720 alunni ( 170 scuola dell'infanzia e 550 scuola primaria) per il Primo Circolo, De Amicis, Bosco, Savio e Rodari, 1176 alunni (330 scuola dell'infanzia e 777 primaria) per il Secondo Circolo A.Moro, M.T di Calcutta, A.Frank e Infanzia Serena, 1007 alunni ( 394 infanzia, 613 primaria) con la scuole Montessori, Collodi, Zema, Don Milani, Faenza e Gandhi, 826 per la scuola media statale Dante Alighieri e 515 per la scuola F. Casavola, F.D'Assisi e il plasso Gandhi del Cecilia.