Differenziata, multe salate per chi sbaglia

Elevato oltre 250 verbali

martedì 20 marzo 2018 7.02
Nel comune di Modugno, si registrano frequenti errori nel conferimento dei rifiuti e il Comune spinge sull'acceleratore nella battaglia di civiltà contro quei cittadini che non rispettano le regole per il corretto conferimento. Non si accettano più scuse. Il pugno di ferro di controlli e sanzioni diventa sempre più duro.
Aumenta il monitoraggio del territorio, i controlli si fanno sempre più capillari, il numero delle sanzioni aumenta. Oggetto delle verifiche attuate dalla speciale task force costituita da agenti della Polizia Municipale e da operatori di Navita è sia il corretto conferimento giornaliero che la qualità dei conferimenti, perché non è più tollerabile trovare residui di plastica nell'organico o indifferenziato nascosto nei sacchetti della plastica.
Questi controlli hanno portato ad elevare, nel 2017, ben 204 verbali per violazioni al regolamento comunale sul conferimento corretto dei rifiuti e quattro denunce all'autorità giudiziaria per violazioni dello stesso decreto. Sono state effettuate più di 100 operazioni di controllo.
Per i primi due mesi del 2018 sono già stati registrati ben 25 verbali per violazioni al regolamento comunale sul conferimento dei rifiuti, con una media di un verbale ogni due giorni, cui si aggiungono più di venti controlli ed altrettante ispezioni effettuate con gli operatori Navita.
"I controlli relativi agli abbandoni dei rifiuti hanno dimostrato di essere efficaci - commenta l'assessore all'Ambiente Tina Luciano - e, per questo, faremo il possibile per potenziarli. Dopo l'approvazione del bilancio acquisteremo nuove foto trappole ed avremo così più mezzi per seguire le segnalazioni. Presto ci saranno anche altre novità sull'implementazione dei controlli relativi ai conferimenti errati e agli abbandoni".