"Cicca Challenge" a Modugno, grande successo per il primo appuntamento
Il sindaco: "I grandi risultati si ottengono dalla somma di tante piccole azioni"
sabato 18 giugno 2022
23.16
"I grandi risultati si ottengono dalla somma di tante piccole azioni. Mi auguro che il piccolo gesto di oggi sia l'inizio di un percorso che renda grande la nostra città". Così il sindaco, Nicola Bonasia, ha aperto l'evento "Cicca Challenge", svoltosi ieri, organizzato dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Modugno.
Una sfida per i cittadini: raccogliere i mozziconi di sigaretta per strada, riempire una bottiglia vuota in cambio di una borraccia termica del Comune di Modugno.
Oggi si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti, in via Ancona, al quartiere Cecilia, nella zona limitrofa al parco e alla scuola. Numerose le bottiglie riempite grazie al grande entusiasmo dei partecipanti.
"È stata una bella giornata - ha commentato l'assessore all'Ambiente, Gianfranco Spizzico -. Deve far molto riflettere il fatto che hanno partecipato quasi esclusivamente giovani e giovanissimi. Evidentemente il problema ambientale è avvertito da loro con maggiore preoccupazione. Continueremo in questa bellissima iniziativa, andremo in ogni quartiere della città, faremo di tutto per eliminare questo atteggiamento odioso che a volte viene praticato inconsciamente. Mi rivolgo ai fumatori: quando spegnete una sigaretta gettandola a terra, ricordate che state contribuendo a compromettere la qualità dell'ambiente in cui vivete e il futuro dei vostri figli. Pensateci!"