Botti a Natale, le proposte di Modugno a 5 Stelle

"Chiediamo che siano discusse e se necessario migliorate nelle Commissioni e poi approvate in Consiglio Comunale"

domenica 11 dicembre 2022 18.44
"Quest'anno non faremo istanze dirette all'amministrazione per chiedere di vietare i botti di Natale o per vietare l'insediamento di qualsiasi tipo di Circo con animali".

Così Giuseppe Monaco, di Modugno a 5 Stelle, che prosegue: "Non lo faremo perché è dal 2015 che chiediamo di regolamentare questi due settori critici, che fanno divertire alcune persone a danno di altre. Oltretutto da quest'anno, la tutela dell'Ambiente e degli animali è anche inserita in Costituzione. In tante città hanno già deciso di adottare soluzioni alternative e sostenibili in favore di bambini, anziani ed animali. Ad esempio al posto degli inquinanti, pericolosi e rumorosi botti classici, ci sono fuochi d'artificio silenziosi, oppure come avvenuto a Bari, coreografie con i droni. Invece al posto degli anacronistici circhi, dove gli animali vengono costretti ad esibirsi contro la loro volontà o dove i manifesti vengono attaccati illegalmente ovunque, ci sono i bellissimi circhi con artisti di ogni tipo o con attrazioni tecnologiche, anche questo tipo di circo si è insediato 1 anno fa a Bari".

"Per ora fortunatamente pare non ci sia rischio insediamento di circo con animali a Modugno - aggiunge -, e sicuramente verrà fatto come ogni anno, un appello da parte dell'amministrazione comunale per chiedere di non sparare botti, appellandosi al buon senso dei cittadini. Però vorremmo che le nostre proposte a riguardo, siano discusse e se necessario migliorate nelle Commissioni e poi approvate in Consiglio Comunale, in modo che quello che tutti chiedono da anni solo a voce, sia seguito finalmente da un atto concreto. Anche perché, converrete con noi, che è una follia fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.