Bonasia sulla presenza di Tosca a Miane: «Intervento oltre ogni ideologia»

«L'amministrazione che ho l'onore di rappresentare, prende convintamente le distanze da quello che è accaduto al termine della manifestazione»

sabato 27 febbraio 2021 14.41
Il sindaco Nicola Bonasia risponde alle polemiche sulla presenza del consigliere Davide Tosca ad una cerimonia commemorativa per le vittime delle foibe a Miane nel Trevigiano, organizzata da un ex senatore locale. Di seguito pubblichiamo interamente la sua nota:

«Qualche settimana fa il Comune di Modugno è stato invitato ad una cerimonia commemorativa per le vittime delle foibe a Miane nel Trevigiano da un ex senatore locale. Siamo stati invitati perché in quell'occasione sarebbe stato ricordato anche il nostro concittadino Paolo De Benedictis, infoibato a Combai a 25 anni. Per il Comune di Modugno ha partecipato il consigliere comunale Davide Tosca che, dopo aver sentito informalmente il sindaco di Miane nei giorni precedenti, avrebbe presenziato alla cerimonia con alcuni rappresentanti dell'amministrazione locale. L'intervento di Tosca è andato oltre ogni ideologia ed è totalmente condivisibile. Il consigliere si è fatto portatore di una cultura che, nel nostro Comune, è ormai consolidata da tempo: le vittime di genocidi non hanno colori. Foibe e campi di concentramento lasciano la stessa triste, macabra ed indimenticabile testimonianza. L'omicidio di De Benedictis, infatti, è sempre stato un dramma ricordato e celebrato da tutte le compagini politiche che si sono succedute nel tempo della nostra città e che hanno dimostrato grande rispetto per il giovane modugnese e la sua famiglia, intitolandogli una via e poi collocando una lapide nel cimitero comunale. Colgo l'occasione, una volta di più se ce ne dovesse essere bisogno, per ribadire che l'amministrazione che ho l'onore di rappresentare, prende convintamente le distanze da quello che è accaduto al termine della manifestazione e si riconosce totalmente nei valori della libertà, della tolleranza e dell'antifascismo».