Bari, apre “La Bussola”, il Centro Servizi Santa Caterina: un aiuto concreto alla comunità per la ripartenza

Un’area aperta destinata alla fruizione gratuita di una serie di servizi dedicati al benessere della persona e alle famiglie

lunedì 12 aprile 2021 12.59
In un momento storico caratterizzato da profonda incertezza economica, disorientamento sociale e difficoltà emotive, molte persone spaventate dagli effetti della pandemia, cercano opportunità di confronto e supporto. Per offrire un contributo concreto al territorio e alle persone più vulnerabili, il Centro Commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina, considerato un punto di riferimento per la città di Bari e l'area metropolitana, ospiterà un'area aperta destinata alla fruizione gratuita di una serie di servizi dedicati al benessere della persona e alle famiglie.


Il nuovo progetto denominato "La Bussola" nell'ambito del Centro Servizi Santa Caterina, collocato al piano superiore del centro commerciale, a partire dal 12 aprile e fino alla fine dell'anno, sarà uno spazio aperto quotidianamente per fornire agli utenti, nel pieno rispetto della riservatezza, alcuni servizi di pubblica utilità come: uno sportello di ascolto psicologico per l'età evolutiva, gli adulti e le famiglie, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Puglia; assistenza fiscale a cura di Epaca-Coldiretti; orientamento lavorativo (preparazione a colloquio di selezione, creazione e revisione CV, ecc.) in partnership con Forma Mentis Agenzia per il lavoro.

"La Bussola", inoltre, diventerà un punto di incontro per il volontariato e il supporto al cittadino, grazie alla collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola: dall'organizzazione di "match al buio" per favorire l'incontro tra associazioni di volontariato e aspiranti volontari, alle campagne di sensibilizzazione per la donazione del sangue; la programmazione mensile di attività promosse da associazioni di volontariato baresi che si occupano di sostegno alla povertà (raccolta fondi e beni di prima necessità), disabilità, terza età, tutela degli animali e dell'ambiente, diritti ecc.

Per accedere allo sportello del Centro Servizi è possibile prenotare un appuntamento online sul sito del Centro Commerciale, attraverso i canali social oppure direttamente presso il centro negli orari di apertura. Le consulenze si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, evitando code e qualsiasi forma di assembramento.

«Il Centro Commerciale non è più da considerarsi come un semplice spazio destinato alla vendita di prodotti e servizi, ma sempre di più come un luogo da vivere nella quotidianità e nel tempo libero, parte integrante del territorio – spiega Silvia Di Trani, Shopping Centre Manager – Per questo motivo, il Centro Commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina ha scelto di fare la propria parte e contribuire con responsabilità a sostenere alcuni bisogni della comunità in un momento così difficile per l'economia, facendo rete con associazioni, enti e soggetti del territorio».

Il Centro Servizi Santa Caterina, che gode del partenariato dell'Ordine degli Psicologi, è realizzato in collaborazione con soggetti istituzionali come l'Ordine degli Psicologi della Puglia, Epaca-Coldiretti, Forma Mentis Agenzia per il Lavoro, e associazioni come il CSVC San Nicola, riferimento cittadino per le associazioni che si occupano di volontariato.

Alla presentazione hanno preso parte Carla PALONE, Assessore alle Attività Produttive e al Mare del Comune di Bari, Francesca BOTTALICO, Assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Giovanna PONTIGGIA, Vicepresidente Ordine psicologi Puglia, Rosa FRANCO, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, Luigi MASELLI, Direttore Distretto Puglia-Basilicata – Calabria FMTS Group, Antonella MASSARO, Responsabile provinciale Epaca Coldiretti, Alla presentazione hanno preso parte Carla PALONE, Assessore alle Attività Produttive e al Mare del Comune di Bari, Francesca BOTTALICO, Assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Giovanna PONTIGGIA, Vicepresidente Ordine psicologi Puglia, Rosa FRANCO, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, Luigi MASELLI, Direttore Distretto Puglia-Basilicata – Calabria FMTS Group, Antonella MASSARO, Responsabile provinciale Epaca Coldiretti, Lorenzo MARZULLI, Presidente Consiglio Zona soci Coop Alleanza 3.0, Sonia COPPOLARO, Head of Marketing Communication Svicom.