Appalto per la gestione rifiuti, comunicato congiunto dei 5 Stelle di Modugno, Bitetto e Palo del Colle

La nota del Gruppo Territoriale del movimento sul tema dei rifiuti

lunedì 20 gennaio 2025 10.45
Comunicato congiunto del Movimento 5 Stelle di Modugno, Palo del Colle e Bitetto sul tema dell'appalto per la gestione dei rifiuti delle tre località: i pentastellati hanno affidato ai social le loro riflessioni sull'argomento, rivolgendo un appello alla partecipazione delle comunità.

"I Consiglieri Comunali M5S di Bitetto, il Gruppo Territoriale M5S di Palo del Colle e attivisti M5S del Comune di Modugno d'intesa con le Associazioni locali, rientranti nei comuni dell'AROBA2, hanno richiesto trasparenza e partecipazione nelle decisioni che i Sindaci del detto AROBA2 stanno elaborando relativamente al nuovo appalto per la gestione dei rifiuti. Gli stessi attivisti M5S ribadiscono l'importanza di un coinvolgimento attivo delle comunità locali per giungere alla migliore soluzione possibile, che sia la più vantaggiosa per i cittadini. Tale richiesta di trasparenza e partecipazione ha trovato riscontri sui territori, e ad oggi, in almeno cinque dei sette Comuni dell'ambito, sono state presentate formali istanze per:
Un primo risultato positivo è stato raggiunto a Bitetto, dove si è ottenuta la disponibilità per l'istituzione di una Commissione Speciale di Valutazione, un segnale importante verso un percorso più partecipato. A Palo del Colle, il GT locale ha formalmente richiesto una Adunanza Aperta, forma più alta di partecipazione popolare prevista dal Regolamento del C.C., oltre alla Commissione Consiliare Speciale di Studio; in attesa di riscontro si stanno svolgendo a seguito di tale evidenza, riunioni settimanali della 2° Commissione Permanente Ambiente e Territorio, dedicata ad approfondimenti e osservazioni sul nuovo capitolato. Tuttavia, spiace constatare che Modugno, Comune capofila, non abbia ancora risposto agli appelli ricevuti. Siamo però fiduciosi che anche qui si saprà coinvolgere adeguatamente la cittadinanza in una decisione così importante".

Il comunicato congiunto dei tre gruppi pentastellati prosegue poi con l'invito a seguire l'evolversi della vicenda e con il link con le osservazioni sul tema, consultabile dal sito del movimento.