Aiuti alle imprese di Modugno, accordo tra Comune ed Ente Nazionale per il Microcredito

Il bando garantisce un 20% del finanziamento erogato dall'amministrazione a fondo perduto

venerdì 29 maggio 2020 19.25
Per sostenere le imprese di territorio di Modugno, l'amministrazione comunale ha avviato una nuova iniziativa: un'intesa con l'Ente Nazionale per il Microcredito e un Bando per l'accesso ai contributi economici.

È stato pubblicato ieri il "Bando per la concessione di contributi in favore di imprese ubicate nell'ambito territoriale comunale". Possono partecipare le imprese che rispettano i requisiti di accesso al microcredito, esercitanti attività ammesse ai contributi in regime "de minimis", aventi le seguenti caratteristiche:
sede o unità locale oggetto dell'investimento nell'ambito territoriale del Comune di Modugno;
aver ottenuto un finanziamento di microcredito da un Istituto di Credito che risulti convenzionato con l'Ente Nazionale per il Microcredito.

Il contributo comunale - a fondo perduto e configurabile come contributo alla autoimprenditorialità - sarà pari al 20% del finanziamento erogato dall'Istituto di Credito convenzionato con l'ENM e verrà corrisposto - in una unica soluzione, mediante bonifico bancario - previa presentazione del contratto di finanziamento, ad opera del soggetto richiedente, ed a seguito di istruttoria positiva da parte dell'ufficio comunale. Il contributo concesso dal Comune di Modugno è, comunque, commisurato ad un importo massimo di finanziamento di € 25.000 e viene erogato al netto della ritenuta del 4%.

Ogni azienda può presentare una sola domanda di contributo. Il bando è disponibile a questo link.

Compatibilmente con le misure di sicurezza imposte dall'emergenza sanitaria derivante dal Covid-19, verrà organizzato un incontro pubblico di approfondimento sul Bando e sul Protocollo d'Intesa con l'Ente Nazionale per il Microcredito.