Associazioni, sfratto in base al 'peso sociale'?

Botta e risposta in Consiglio comunale

venerdì 8 giugno 2018 9.32
Qual è la situazione degli impianti sportivi di Modugno? A che punto è la concessione dell'atto di indirizzo per le associazioni di volontariato e il conferimento dei locali? Sono due delle interrogazioni affrontate dai consiglieri di minoranza, durante il Consiglio Comunale avvenuto ieri.
Sugli impianti sportivi, con un particolare focus sulla piscina Comunale e il campo sportivo Palmiotto, interviene il consigliere di minoranza Arcangelo Sciannimanico.
"Sono tre anni ormai che la piscina comunale è chiusa – spiega – mi preoccupa molto che, anche se so perfettamente che c'è tutta l'intenzione di risolvere la faccenda, al momento non si vedono miglioramenti. La piscina rimane sempre chiusa e il campo Palmiotto versa ancora in pessime condizioni. I cittadini me lo chiedono e io voglio dare risposte. Come mai un impianto, che era il fiore all'occhiello del paese, rimane chiuso".
A rispondere all'interrogazione l'assessore allo Sport William Formicola che fa sapere che, per quanto riguarda la piscina comunale, si è alle battute finali per la costituzione di un Project. In ritardo invece gli interventi sul campo Palmiotto.
"Ci siamo orientati verso la via del Project – è la risposta di Formicola – siamo in fase di conferimento dell'incarico del progetto di fattibilità da mettere a base della gara per il Project. A giorni dovrebbe avvenire l'affidamento dell'incarico. Per il palazzetto dello sport manca l'ok dell'Asl che dovrebbe avvenire a giorni, ma anche li siamo in fase esecutiva. Per il campo Palmiotto siamo un po' in ritardo perchè mancano ancora i pareri dei Vigili del fuoco, dell'Asl e dello Spesal. Senza questi non possiamo procedere con l'affidamento e l'avvio dei lavori. I fondi ci sono e il ritardo non dipende dall'inerzia amministrativa, ma dalla burocrazia".
Il campo, fa sapere l'assessore hai servizi sociali Antonio Alfonsi, è comunque omologato fino al 2020, quindi sarebbe comunque garantito il campionato per le squadre.
Ancora irrisolta sembrerebbe la questione delle associazioni di volontariato e il conferimento dei locali comunali.
"Chiediamo di sapere quali interventi si sono messi in atto dopo il conferimento della notifica di sfratto ad alcune associazioni di volontariato – chiede il consigliere di minoranza Fabrizio Cramarossa – in particolare se qualche associazione ha provveduto al pagamento di somme di denaro o se qualcuna si è costituita contro il provvedimento e se vi è stata la valutazione della validità sociale di alcune di esse, così come il sindaco aveva dichiarato di fare nella precedente interrogazione". È lo stesso sindaco Magrone a rispondere evidenziando come si stia provvedendo allo studio caso per caso delle associazioni per la definizione della validità sociale.
"Abbiamo fatto questa scelta perché è complesso fare una valutazione – commenta Magrone - Non vi sono parametri oggettivi da seguire per valutare il peso sociale delle associazioni e quindi stiamo procedendo alla singola valutazione. Stiamo facendo dei passi avanti e un esempio ne è l'associazione Nastro Azzurro. Tutti pensano che non serva a nulla, ma questi pensionati, che sono gli unici a mantenere viva la giornata del 25 aprile, sono promotori del messaggio sociale di amore per la pace e della patria. È uno strumento che il Comune deve tenersi caro. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro e lo faremo ancora, associazione per associazione".