A Modugno un passo per la nuova strada camionale di Bari

La variante urbanistica necessaria alla "Strada Porta del Levante” è stata approvata all'unanimità in Consiglio comunale

giovedì 11 luglio 2024 11.49
«Un passo significativo verso lo sviluppo urbano e industriale della nostra città, rafforzando la posizione strategica di Modugno all'interno della rete europea dei trasporti. Nell'ultimo Consiglio Comunale abbiamo approvato, all'unanimità, la variante urbanistica necessaria per la realizzazione della nuova strada camionale di Bari, la "Strada Porta del Levante". Un'infrastruttura stradale di 11 chilometri, interamente dedicata ai mezzi pesanti che agevolerà i collegamenti con l'interporto regionale, la Statale 16, l'aeroporto e la nostra zona Asi. Il progetto prevede, inoltre, un nuovo casello autostradale tra Modugno e Bitonto».

Così si esprime sui social il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia.

«La camionale, collegando il porto con le principali infrastrutture logistiche, darà impulso alle attività produttive del territorio consentendo un incremento dei traffici portuali e riducendo l'impatto ambientale sulle nostre città.

La nostra approvazione è arrivata dopo una serrata interlocuzione con Città Metropolitana di Bari e Regione Puglia che hanno recepito le richieste del Consiglio Comunale per vedere garantite, nelle fasi

Abbiamo chiesto ed ottenuto che fossero finanziate migliori soluzioni progettuali per minimizzare le interferenze di traffico con la SP54 e con gli snodi di collegamento con il Quartiere Cecilia, l'Ospedale San Paolo e l'aeroporto di Bari e che fosse garantita la fluidità della viabilità soprattutto negli spostamenti quotidiani e per il raggiungimento del presidio ospedaliero.

Ringrazio Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari per aver colto l'importanza delle nostre richieste, assicurando leale collaborazione istituzionale. Grazie anche all'intero Consiglio Comunale per la collaborazione e le proposte avanzate.

Continuiamo a lavorare per un futuro migliore».