A Modugno si riparte con il Distretto urbano del commercio
Iniziativa il 3 giugno alle 15:00 su YouTube in live streaming e su Facebook
mercoledì 26 maggio 2021
12.10
"Ripartiamo insieme con il distretto urbano del commercio". A Modugno, con il fine di consolidare il percorso già fatto e ripartire con la promozione e la valorizzazione delle attività commerciali che escono da un momento di grande difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, l'Associazione Duc Modugno in collaborazione con l'Amministrazione comunale punta ad una campagna di informazione e di pubblicizzazione dei servizi ricompresi nel Distretto urbano del commercio. A tal proposito si informano tutte le attività commerciali e la cittadinanza che il prossimo 3 giugno, nella sala consiliare di Palazzo di città, alle ore 15.00, si terrà un incontro in diretta streaming su Youtube sul canale del "Comune di Modugno" e sulla pagina Facebook del Duc di Modugno, nel quale saranno rappresentate ufficialmente tutte le attività del Distretto Urbano del Commercio.
L'Associazione è nata il 9 agosto del 2018, a fondarla il Comune di Modugno, Confcommercio e Confesercenti con l'obiettivo di perseguire politiche organiche di riqualificazione del commercio per ottimizzare la funzione commerciale e dei servizi al cittadino. Tra le iniziative già portate a compimento c'è la creazione del portale SmartDUC, ovvero la porta d'accesso al Duc e ai suoi servizi. In esso tutte le informazioni pensate per il territorio, i consumatori, gli esercenti e i cittadini dell'area. Ma c'è anche PromoDUC per la gestione delle attività di promo-commercializzazione degli esercenti aderenti al progetto, GeoDUC per trovare con facilità il negozio di interesse e SocialDUC per far "vivere" la community del Duc con spazi di interazione e discussione.
"A tre anni dalla nascita del Distretto – fanno sapere gli organizzatori – abbiamo deciso di promuovere con decisione tutte le attività già in essere e quelle che andremo a realizzare, in un momento in cui il commercio ha assoluto bisogno del sostegno di tutti per ripartire. Bisogna valorizzare il commercio cittadino, sensibilizzare la cittadinanza ad acquistare all'interno del territorio comunale, dimostrando ancora una volta che il tessuto commerciale della Città di Modugno non è secondo a nessuno ed ha un potenziale di crescita che insieme abbiamo l'obiettivo di avviare, in modo tale che si possa più agevolmente venir fuori dagli effetti catastrofici che il periodo emergenziale ha generato a discapito degli esercenti. Duc Modugno rappresenta un passaggio storico per il Comune, reso ancora più importante e decisivo, appunto, dal momento in cui oggi noi lo andiamo a pubblicizzare e ad integrare con nuove risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia; DUC Modugno oggi è inteso come ripresa, rinascita e imminente crescita dell' economia cittadina".
L'iniziativa del 3 giugno si aprirà con i saluti del sindaco di Modugno e presidente del Duc, Nicola Bonasia. Interverranno: l'assessore alle Attività produttive, Antonio Lopez, la delegata della Confcommercio Bari-Bat, Roberta Chionno, la presidente di Confesercenti Terra di Bari, Raffaella Altamura e Antonella De Paola, responsabile della comunicazione del Duc di Modugno. Modera l'incontro la consigliera comunale Alessandra Stea.